15 dicembre 2009

MMIX (che vuol dire anche 2009)




Mostriciattola di fumetti e illustrazioni in accademia. Da flashfumetto:
Si inaugura Martedì 15 Dicembre 2009 alle ore 16:00 presso gli spazi espositivi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna la mostra collettiva MMIX. Illustrazione e fumetto a confronto curata da cinque studenti del Corso di Laurea specialistica in Produzione e Progettazione delle Arti Visive della Facoltà di Design e Arti,Università Iuav di Venezia.
MMIX. Illustrazione e fumetto a confronto si configura come una collaborazione tra i due atenei, con lo scopo di esplorare attraverso una ventina di artisti le discipline dell’illustrazione e del fumetto, cercando di superare i limiti e le barriere, gli stereotipi ed i modelli comuni di questi due ambiti.
Una mescolanza di generi e stili, caratteri e impronte stimoleranno la rilettura di questi due ambiti, resi ancor più interessanti in questa occasione in quanto sarà possibile guardarli attraverso gli occhi di studenti di differenti provenienze.
L’esperienza sarà dunque anche un’opportunità per aprire un confronto ed un dibattito tra l'Accademia di Belle Arti di Bologna, e nello specifico il corso di “Fumetto ed Illustrazione”, e l’Università Iuav di Venezia, che in sé accoglie un vasto ambito formativo, dalla Facoltà di Architettura a quella di Design e Arti, per osservare come essi influiscano e concorrano diversamente alla costituzione di un linguaggio oramai affermato e legittimato come quello del fumetto e dell’illustrazione, in una città come Bologna, che è considerata una fucina del fumetto, con una salda ed affermata tradizione.  L’esposizione verrà accompagnata da un catalogo progettato dai curatori, in cui verranno raccolti i testi e le immagini dei lavori in mostra.

ARTISTI PARTECIPANTI: Francesco Barontini, Alice Berti, Silvia Bolognesi, Flaminia Cavallari, Fabio De Meo, Gianluigi Fanelli, Annaviola Faresin, Roberto Fassone, Marina Girardi, Marija Jovanović, Federico Mazzoleni, Ryts Monet, Eugenia Monti, Gabriele Peddes, Dennis Pitter, Francesca Popolizio, Cristina Portolano, Lu&Sal, Marco Tabilio, Andrea Tich, Van, Guido Volpi, Chiara Zenzani.
Dal 15 dicembre al 15 gennaio 2010
Lunedì aperto 8:00 19:00
Martedì aperto 8:00 19:00
Mercoledì aperto 8:00 19:00
Giovedì aperto 8:00 19:00
Venerdì aperto 8:00 19:00
Sabato aperto 8:00 13:00






Me medesimo e l'istallazione per La Pulticola.

1 commento:

Saxarts ha detto...

fiiiighe soprattutto l'ultima foto :)