30 gennaio 2012

Migrations _ Mostra e catalogo

Qualche ricordo da Venerdì 4 Marzo 2011.
Sul sito di UniCredit Foundation si spiega cosa è successo:

Dieci borse di studio a giovani artisti che hanno saputo raccontare l'immigrazione e una mostra per illustrare i racconti di vita vissuta di migrazione scritti dai dipendenti di UniCredit.

L'iniziativa fa parte del programma 
Migrations che la UniCredit Foundation ha realizzato per aumentare la consapevolezza e l'informazione sul fenomeno delle migrazioni internazionali, anche coinvolgendo, nelle loro comunità di riferimento, i dipendenti di UniCredit.

Bologna, presso la Sala del Gigante di Palazzo Magnani, si è tenuta la mostra "Migrations - A story for history a fumetti", un'esposizione di fumetti realizzati dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. La mostra è stata inserita tra le iniziative della V edizione del Bilbolbul, Festival del Fumetto interamente dedicato alla nona arte.



Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation, insieme a Luca Lorenzi, Responsabile Territorio Centro-Nord Italia, a Adriano Baccilieri, Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e Emilio Varrà, Presidente di BilBOlbul - Festival internazionale di fumetto, ha consegnato a Nicolò Pellizzon, Gabriele Peddes, Eugenia Monti, Marina Girardi, Anna Deflorian, Cristina Portolano, Simone Cortesi, Martina Poli, Friedl Isaak, Liliana Salone le borse di studio. 

Le tavole originali sono state donate ai colleghi autori dei racconti da cui i fumetti sono stati tratti. E' stato inoltre presentato il libro-catalogo realizzato con i disegni di questi giovani talenti e arricchito dalla presentazione di 
Bruno Bozzetto, una sintetica pubblicazione che mira a diffondere i messaggi del progetto Migrations anche all'esterno degli ambiti di UniCredit.


Nessun commento: