Si sa, quello del disegnatore è un mestiere per ladri e puttane: ruba più che puoi e venditi al miglior offerente! Certe volte però qualcuno si fa prendere la mano...
Per la seconda volta quest'anno mi sono imbattuto in un caso sospetto di scopiazzamento ai miei danni e questa volta ho pensato che sarebbe stato carino condividere su paneolio, così chiunque passi di qui può decidere di etichettarmi come paranoico e farmelo sapere, se gli va :-)
Analizziamo i fatti e andiamo con ordine.
- Sulla pagina facebook dell'associazione Tapirulan viene fatto sapere che quest'anno verrà ristampata CremonaIllustrata2011, che come dice il titolo, è una guida turistica pubblicata nel 2011 sulla città di Cremona. Illustrano il volume 20 autori, tra i quali super professionisti come Guido Scarabottolo.
- Sulla stessa pagina facebook viene postato un album che raccoglie le illustrazioni del libro.
- Laura apre l'album, se lo sfoglia e si imbatte in questo:
Misterioso autore/autrice, 2011. |
- Il disegno le ricorda qualcosa e me lo fa vedere.
- Io non conosco questa guida di Cremona, ma vedo il disegno ed in effetti anche a me ricorda qualcosa. Un altro disegno, fatto da me, un po' di tempo fa. Questo:
Gabriele Peddes, 2010. |
- Mi ricordo che avevo fatto questa illustrazione per una mostra collettiva intitolata Bestiarium MIX e che l'avevo anche pubblicato sul web, qui.
Un successo inaspettato per il mio maialotto, che due anni dopo è finito a Cremona, con tanto di mostra, pubblicazione e ristampa!
Però... però... vorrei comunque concedere il beneficio del dubbio a questa persona. Non posso essere prevenuto. I porcellini si assomigliano un po' tutti e può essere che ci sia stato un caso di totale affinità tra le nostre menti. Purtroppo non riesco a risalire al nome dell'illustratore/illustratrice in questione, sarebbe interessante conoscersi...
Peccato.
Beh, se un giorno leggerai queste parole, amico mio, fatti vivo! Mi sa che mi devi una birra!
> Credits:
Grazie a LauraMassaro per la segnalazione e soprattutto perché si ricorda dei miei disegni!
L'aforisma con cui apro è di Onofrio Catacchio.Il titolo del post è anch'esso
Nessun commento:
Posta un commento