Oggi è sa die da sa Sardigna!
Ovvero la celebrazione della sommossa del 28 aprile 1794 del popolo sardo nei confronti del governo sabaudo e il ricordo dei moti rivoluzionari che scossero tutta l'isola alla fine del XVIII secolo. Praticamente come il 14 luglio in Francia!
L'Unione Sarda (il quotidiano regionale più antico di tutti) festeggia così!
Storia della Sardegna a fumetti
è una collana in 16 volumi che usciranno settimanalmente in allegato con il quotidiano.
Il tema degli albi è, ovviamente, la Storia dell'isola, dal neolitico al '900, come si legge in locandina. Una Storia davvero ricca ma molto poco conosciuta, soprattutto per gli abitanti dello stivale.
L'opera è a cura del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari e vede coinvolti autori sardi tra cui il sottoscritto (che anche se sardo non sono, il 50% del mio DNA viene da lì... e ne sono felice) e tanti altri bravissimi autori come Bepi Vigna, Otto Gabos, Mattia Surroz, Manuelle Mureddu, Stefania Costa alle copertine...
Ieri il direttore editoriale Gianni Filippini ha annunciato l'uscita del primo numero:
E quindi l'appuntamento è in edicola, tutte le domeniche per 16 settimane!
Ciao!
P.S. l'albo disegnato da me dovrebbe uscire in estate, quindi ho tempo ritornare sull'argomento e per parlarne con calma ;)
P.P.S. non so se la collana riuscirà ad arrivare in qualche modo anche nelle edicole "continentali"... spero proprio di sì, in qualche modo... mi informerò meglio!
Nessun commento:
Posta un commento