Il primo riguarda un importante anniversario:
1944-2014, Monte Battaglia, luogo della Storia e della pace.
"Ricorre quest'anno il 70° anniversario dei sanguinosi combattimenti che nel 1944, durante il passaggio del fronte nella II Guerra Mondiale, sconvolsero il crinale tra Senio e Santerno, con epicentro Monte Battaglia e la sua rocca medievale. Gli scontri iniziarono il 27 settembre 1944, quando i partigiani della 36ma Brigata Garibaldi vi si appostarono insieme ai Blue Devils americani. Da quel momento i tedeschi tentarono di tutto per riconquistare la vetta. Sul monte, dal 29 settembre rimasero solo gli americani, rimpiazzati il 5 ottobre da reparti inglesi che vi rimasero, combattendo, fino all'11 ottobre."
A settembre l'ANPI di Casola Valsenio organizza, come ogni anno, una serie di incontri e proiezioni per celebrare la volontà e l'impegno per la pace, nel ricordo di questi eventi.
In quanto autori e disegnatori del fumetto Monte Battaglia - Una storia della Linea Gotica, io e Simone saremo ospiti a Casola Valsenio (BO).
E quindi giovedì 4 Settembre, presso Sala Nolasco Biagi, presentazione del nostro libro. Con noi ci sarà il fidato Nicola D'Agostino.
Sotto il manifesto con il programma completo.
Il secondo appuntamento invece riguarda il festival del fumetto Vari.China, alla sua seconda edizione! Sempre più grandi, sempre più belli.
Le serate del 5 e 6 settembre a Varignana (BO) saranno quindi dedicate alla nona arte, tra super ospiti, presentazioni, concerti, premi e presentazioni.
Se vogliamo entrare nello specifico possiamo dire che venerdì 5 alle ore 20,30 comincia una Sketch Session in cui affiancherò la fantastica Francesca e l'inseparabile Simone. Disegneremo liberi e felici, probabilmente con la matita in una mano ed un'enorme pinta nell'altra.
Come sempre, per il programma completo dell'evento cliccare sull'immagine sotto.
Oppure leggere il comunicato stampa qui.
Baci,
G.
Nessun commento:
Posta un commento