16 novembre 2014

Life of Pi - mini fumetto

Vita di Pi. Lo considero uno dei romanzi preferiti della mia adolescenza e ho sempre desiderato cimentarmi in una serie di illustrazioni al riguardo, ma non ho mai trovato il tempo e le forze. Finalmente ho partorito due tavole a fumetti in cui mi sono divertito a ricreare le atmosfere di questa bella storia.


Più che un fumetto classico sono una serie di immagini chiave messe in sequenza, il racconto di una vita. E infatti ho progettato la prima tavola proprio come se le immagini fossero un susseguirsi di ricordi impressi da una matita su un diario, fino a quando la matita non si esaurisce e Pi non rimane da solo (con Richard Parker?). 
Ho scelto due colori dominanti, uno caldo e uno freddo, che si alternano vignetta dopo vignetta. L'arancio/oro delle lattine d'acqua, della sicurezza di una scialuppa, dell'insegna dello zoo di famiglia a Pondicherry, del manto di Richard. Il blu dell'oceano, del cielo, dei tuffi in piscina e della tempesta.


Le due tavole sono state pubblicate sul volume Spesa finita, si torna alla vita? (Bohumil, 2014),
antologia dedicata alle opere finaliste del concorso Coopforwords 2014.

1 commento: